"Anime senza fine": voi che ne pensate?

Per discutere in compagnia dei nostri anime e dei nostri manga preferiti.

Moderatore: iijima

"Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Helluin » 11/04/2014, 13:26

Ciao a tutti,
iscritta ieri e già rompo per avere la vostra opinione! :D

Stavo pensando qualche giorno fa all'anime "Working!!". Conoscete? Mi pare che qualcuno nel forum l'abbia nominato.
Io l'ho trovato molto carino, soprattutto probabilmente perchè a me piacciono gli anime un po' demenziali ma non per forza stupidi. Peccato che dopo le prime due serie, l'anime è rimasto interrotto.... almeno, io è da anni che sento che stiano facendo la terza serie, ma alla fine ancora non s'è mai vista (se nel frattempo voi sapete qualcosa avvertitemi!!).

E su questo arriviamo al punto. Io ho un'antipatia spaventosa per gli anime (o i manga, in questo caso non cambia il principio) che aprono questioni/trame/avventure... che poi non si concludono!!! E per sapere come va a finire... tocca aspettare la serie dopo.
Io esco matta per queste cose, giuro. Io non dico che ogni anime deve autoconcludersi in una serie, ci mancherebbe altro, sarebbe commercialmente un suicidio. Ma almeno terminare un ciclo, dare risposte, dare un finale qualunque insomma!!! Dico tipo... che so... i Cavalieri dello Zodiaco toh, esempio conosciuto da tutti. La serie Asgard si apre, la serie Asgard si chiude. La serie Cavalieri d'oro inizia e finisce. Nettuno apre, Nettuno chiude, spunta Ade, sparisce Ade. Questo non toglie che ci possano essere avventure successive, anzi! Ma almeno sta fase è conclusa!!

Perchè io poi alla serie mi affeziono anche, non sapere come va a finire mi ammazza, non ho cuore di aspettare mesi (o anni!!) di sapere come va a finire. Motivo per cui io raramente mi metto a seguire le serie ancora in corso. Io voglio quelle già concluse, basta. Così se gli episodi mi prendono li guardo tutti, e finita lì.

Penso che se tutti i lettori/amatori fossero come me, le case editrici fumettistiche avrebbero già chiuso. Aspettare di settimana in settimana, o di mese in mese, l'episodio successivo?? Il suicidio piuttosto. Mollo tutto. Preferisco aspettare due anni e poi leggermeli tutti in una settimana, non c'è verso. (dopo ovvio che alla fine della settimana passo la fase critica, tipica di tutti gli appassionati, di "cosa faccio adesso della mia vita?!" ma poi mi consolo con un altro anime!! :xd.gif: )

Possibile che sia così solo io? Voi che ne pensate? Siete di quelli che pazientemente aspettano l'uscita dell'episodio o della serie successiva o come me uscite di matto non appena vi ritrovate all'episodio ultimo... e scoprite che è senza finale??
Sentiamo i vostri pareri!!
Besos


Helluin :rosexl3.gif:
Helluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/04/2014, 11:35

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Cresh » 11/04/2014, 13:43

Io faccio così se non li ho mai visti, ma quando vedo il primo episodio, se la serie mi prende, gli altri li divoro in una settimana :waaa.gi: . Però anche io odio quando lasciano il finale sospeso, ad esempio Blood lad potevano anche fare qualche episodio in più. Ora sono in bramosia di un seguito. Delle due preferisco anime come Gintama, in cui c'è si una storia, ma ogni episodio (o mini saga) si chiude in sé stesso.
Quando sei in difficoltà ... Ridi!!
{Tatsuma Sakamoto}
Avatar utente
Cresh
Utente Premium
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 21/10/2013, 6:33
Località: Qua e là

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Helluin » 11/04/2014, 13:53

Esatto, anche io! D'accordo la storia univoca sotto, ma voglio serie autoconclusive! Non possono essere così sadici da tenermi in sospeso per mesi, dai! Io soffro, fisicamente soffro!! :waaa.gi:
Helluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/04/2014, 11:35

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Kagura-san » 11/04/2014, 14:04

Helli la pensiamo allo stesso modo ahaha :xd.gif:
Anche io preferisco iniziare i manga/anime quando sono già conclusi; non mi piace aspettare settimane, o peggio, mesi per poter leggere o guardare il nuovo capitolo/episodio di una serie.

Raramente inizio un'opera quando è ancora in corso (non prendiamo in considerazione Gintama perché l'ho iniziato credendo che era già concluso da tempo) ma quando accade vorrei che terminasse presto perché poi inizio un'altra serie e rischio di scordare tutto ciò che era accaduto durante il corso della storia.

Anche se la fine è uno dei momenti più apprezzati, poi entro in crisi perché mi dispiace che sia finita (lo so è un paradosso sperare che una serie finisca e poi disperarsi perché il desiderio si è realizzato) e vorrei che continuasse perché non so più che cosa fare. Poi la crisi dopo qualche ora/minuto/giorno finisce e mi dedico a un'altra serie.

Per quanto riguarda il fatto che tra una stagione e l'altra passino anni e molto punti rimangano in sospeso è la cosa che mi da più fastidio. Pensa che il primo anime sottotitolato che ho visto è stato Zero no tsukaima cinque anni fa e soltanto l'anno scorso è uscita l'ultima stagione. Ho iniziato subito a vederla perché volevo sapere assolutamente come finiva ma non ho capito niente: dopo quattro anni ti scordi tutto (storia e nomi dei personaggi, artefatti della storia, situazioni e luoghi) così l'ho mollata dopo soli sei episodi.
In conclusione io odio quando una serie viene interrotta troppo a lungo perché poi non mi attira più come all'inizio.

Ad ogni modo, la cosa che mi da più fastidio è il fatto che una serie, nonostante passino anni dall'inizio della sua pubblicazione, continui e non si arrivi ancora a un finale.
Ad esempio prendiamo Naruto, se tu stai leggendo le scan, si è arrivati a un punto della narrazione completamente sconclusionato, senza capo ne coda, come si suol dice, dove non si capisce dove vuole andare a parare l'autore; oramai è diventato un minestrone pseudo - teologico - filosofico con profezia messe così a caso nella storia tanto per colmare buchi narrativi.
A mio parere, meglio finire una serie presto quando è ancora all'apice del successo (vedasi Beelzebub) anziché continuarla e rovinarla offuscando la bellezza che l'aveva caratterizzata all'inizio e lasciando ai lettori l'amaro in bocca a causa di un finale tirato troppo per le lunghe.

Ok, direi che il mio poema è terminato e ringrazio in anticipo coloro che lo leggeranno tutto senza imprecare :xd.gif:

Saluti kagura-san :siciaoip3.gif:
Ultima modifica di Kagura-san il 11/04/2014, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Okita: vedere la biancheria di tua sorella non è un problema.
Una volta Hijikata-san ha visto suo padre in reggiseno.
Gintoki: oh, capisco.Lo shock di quell'incidente gli ha fatto cambiare sponda.
Hijikata: No non è vero!
(Citazione Gintama)
Avatar utente
Kagura-san
Utente Premium
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2014, 13:48
Località: stazione spaziale dei pirati Harusame

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Helluin » 11/04/2014, 14:17

Beh sono d'accordissimo con te Kagura. Gli anime interminabili sono i peggio di tutti, partono belli e poi finiscono in una brodaglia sconclusionata senza capo nè coda che, diciamolo, ti rovina tutto l'anime. Senza contare che, sinceramente, gli anime troppo lunghi a me non piacciono a prescindere. Mi pare non si arrivi mai al punto! E come te Kagura, io voglio un finale!! (poi piango quando è finito tutto e mi maledico per aver guardato tutta la serie in una manciata d'ore, ma è il bello della passione!! XD)

Poi ci sono quelli che sono finiti nella palude del non-sense per casi particolari! Avete presente Neo Genesis Evangelion? Quello ha preso una piega assurda nel finale, tre episodi che non c'entravano una mazza col resto della storia e un finale senza capo nè coda. Motivo? L'anime non aveva avuto successo e avevano dovuto chiuderlo; per tentare di mettere un finale "a toppa" l'hanno chiuso con significati pseudo-psicologico-sensistici!! Tanto che, se non sbaglio, qualche anno fa ne hanno rifatto il finale per renderlo più decente, ma ormai io non l'avevo più seguito e non sono riuscita a riprenderlo in mano.

Credo di aver sentito una cosa simile anche per Saiyuki Reload Gunlock, ma potrei sbagliarmi, non sono ferrata sull'argomento. Non si dice che a metà anime gli episodi prendano una piega tutta loro perchè in realtà... il manga ancora non è concluso!! Ma si può?? Ma mi fate un anime con il manga che ancora non ha un finale? Ma volete vedermi morire??
Ora che lo so, non lo guarderò mai! :xd.gif:
Helluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/04/2014, 11:35

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Kagura-san » 11/04/2014, 14:35

La cosa peggiore in assoluto è quando un anime, tratto da un manga non ancora concluso, prende una piega completamente diversa rendendo impossibile una ricongiunzione con l'opera cartacea;tanto per citarne alcuni, Soul Eater e Ao no Exorcist i quali iniziano bene ma, una volta arrivati in prossimità del manga, prendono una piega tutta loro e la cosa peggiore è che non sono semplice filler che si concludono dopo un pò e sono serie a sè stanti che non hanno ripercussioni sulla trama, ma sono dei veri e propri finali che danno una conclusione all'intera opera rendendo il tutto una brodaglia senza senso.

Altra cosa che detesto all'interno degli anime sono i filler. Prima di guardare una serie mi faccio un elenco di tutti i filler presenti così non li guardo.
Io ho provato a guardarli ma sono dei veri e propri obbrobri; dopo aver visto tante puntate e poi guardi queste, ti rendi conto subito che non c'è la mano dell'autore perché, se da una parte non riescono a trasmetterti quelle emozioni che la storia originale riusciva a darti, dall'altra non si avvicinano minimamente allo stile del mangaka.
Approposito cos' è che non guarderai mai? :lol9193156.gif:
Okita: vedere la biancheria di tua sorella non è un problema.
Una volta Hijikata-san ha visto suo padre in reggiseno.
Gintoki: oh, capisco.Lo shock di quell'incidente gli ha fatto cambiare sponda.
Hijikata: No non è vero!
(Citazione Gintama)
Avatar utente
Kagura-san
Utente Premium
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2014, 13:48
Località: stazione spaziale dei pirati Harusame

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Helluin » 11/04/2014, 14:55

Approposito cos' è che non guarderai mai?

Saiyuki Gunlock! Ora che so che va a campi e che non ha conclusione, non sono così masochista da andarlo a vedere!!

Così tu mi parli di filler. Non conoscevo il termine tecnico, io li ho sempre chiamati riempitivi o intermezzi, ma credo siano la stessa cosa. Anche a me danno un fastidio abissale, ma non avevo mai pensato di andarli a cercare per schivarli. Anche perchè in realtà ce ne sono alcuni che non sono male. Se non sbaglio la serie di Asgard nei CdZ era un riempitivo, un filler insomma, e a me è piaciuto molto. Dipende sempre quanto lunghi sono... se mi fanno saltare i nervi li scavalco!! <.<
Helluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/04/2014, 11:35

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Cresh » 11/04/2014, 15:06

sua parlantina Helluina ha scritto:Anche se la fine è uno dei momenti più apprezzati, poi entro in crisi perché mi dispiace che sia finita (lo so è un paradosso sperare che una serie finisca e poi disperarsi perché il desiderio si è realizzato) e vorrei che continuasse perché non so più che cosa fare. Poi la crisi dopo qualche ora/minuto/giorno finisce e mi dedico a un'altra serie.


Come ti capisco, faccio uguale, comincio un'altra serie perché non sono appagato dalla fine di quella precedente [_______________________l.gif]

P.s. Io Naruto ho smesso di guardalo da tempo :lol9193156.gif:
Quando sei in difficoltà ... Ridi!!
{Tatsuma Sakamoto}
Avatar utente
Cresh
Utente Premium
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 21/10/2013, 6:33
Località: Qua e là

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Kagura-san » 11/04/2014, 15:13

Guarda anche per me finché ho capito che si chiamavano filler ne è passato di tempo.
La prima volta che mi è capitato di sentire la parola filler è stato con Bleach.
Devi sapere che ho incominciato a vedere Bleach con la convinzione che era già finito da un pezzo (ma mi sono sbagliata ed è andata a finire che attualmente seguo il manga per sapere come va a finire).
Ad ogni modo inizio a leggere qualche recensione sulla trama e tutti si lamentavano che era pieno di filler.
Non capendo la parola sono andata a cercarne il significato e ho scoperto che si riferisce a quei episodi non tratti dal manga che servono solo per prendere tempo quando un anime arriva troppo vicino alla sua copia cartacea.
Ho capito subito che era una seccatura e così mi sono premunita segnando tutto i filler e saltandoli.
Alla fine però la curiosità ha avuto la meglio e dopo la visione di tutta la serie, ho visto a ruota tutti i filler.
Solo una saga si salvava le restanti erano orribili.
Morale: prima di iniziare un anime mi segno tutti i filler così da evitarli :xd.gif:
Okita: vedere la biancheria di tua sorella non è un problema.
Una volta Hijikata-san ha visto suo padre in reggiseno.
Gintoki: oh, capisco.Lo shock di quell'incidente gli ha fatto cambiare sponda.
Hijikata: No non è vero!
(Citazione Gintama)
Avatar utente
Kagura-san
Utente Premium
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2014, 13:48
Località: stazione spaziale dei pirati Harusame

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Helluin » 11/04/2014, 15:25

Kagura-san ha scritto:Morale: prima di iniziare un anime mi segno tutti i filler così da evitarli :xd.gif:


Saggezza, saggezza! :chucknorris.gif:
Helluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/04/2014, 11:35

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Kagura-san » 11/04/2014, 15:31

Modestamente :saggiopeohusband.gif:
Avete letto bambini? Prendete esempio dalla sensei kagura [1589786.gif]
Okita: vedere la biancheria di tua sorella non è un problema.
Una volta Hijikata-san ha visto suo padre in reggiseno.
Gintoki: oh, capisco.Lo shock di quell'incidente gli ha fatto cambiare sponda.
Hijikata: No non è vero!
(Citazione Gintama)
Avatar utente
Kagura-san
Utente Premium
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2014, 13:48
Località: stazione spaziale dei pirati Harusame

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Helluin » 11/04/2014, 15:49

Kagura-san ha scritto:Modestamente :saggiopeohusband.gif:
Avete letto bambini? Prendete esempio dalla sensei kagura [1589786.gif]


[_______l14.gif]
Helluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/04/2014, 11:35

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Macedonia » 11/04/2014, 17:10

Beh non tutte le opere lunghe vanno a finire in vacca, direi. Vabbè Naruto non lo metto in causa perchè Kishimoto ad un certo punto ha cambiato spacciatore, e non ci ha capito più nulla nemmeno lui portando la storia di Sasuke all'esasperazione... ma lasciamo perdere. Quello di cui voglio parlare è "One Piece", che secondo me ha sempre mantenuto alti gli standard, perchè Eichiro Oda è semplicemente un genio e ne sa una più del diavolo. Anche in One Piece ci sono filler veramente fastidiosi e non coerenti alla storia dell'opera, tant'è che mi parte l'istinto omicida (se mi capita qualcuno della Toei per le mani, lo polverizzo). Poi a detta dell'autore, la fine è molto lontana ancora, però sono convinto che non manderà in vacca l'opera, come successo in altre opere dove si è tirata troppo la corda che alla fine si è spezzata.
Ascolta, me ne frego di quello che fate nell'universo, non sono affari miei. Ma ricorda: questa è la mia spada, e fin dove arriva la sua lama appuntita, è il mio paese.
{Gintoki Sakata}
Avatar utente
Macedonia
Utente Premium
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 30/05/2013, 21:54

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Kagura-san » 13/04/2014, 11:33

Alla fine è vero che non tutte le opere, nonostante siano lunghe, si rovinano (ad esempio Gintama e, come giustamente hai fatto notare, One Piece. Ce ne saranno altre ma non mi vengono in mente).
Comunque rimane il fatto che i filler, in qualsiasi anime li si guardi, danno fastidio e rovinano la visione dello stesso. Certo, ce ne possono essere alcuni veramente belli e divertenti, ma l'assenza della mano del mangaka si nota comunque.

Ad ogni modo, la cosa più importante rimane il finale che l'autore dà all'opera; se da una parte non deve essere troppo corto e striminzito, dall'altra non deve essere troppo lungo e farcito con i classici "power up" ,come si suol dire, spuntati fuori da non si sa bene dove che appesantiscono il tutto.

Altra cosa molto brutta sono i finali aperti; io li detesto perché, non so a voi, ma a me lasciano l' "amaro in bocca". A un finale aperto preferirei di gran lunga una fine dove muoiono tutti, protagonista compreso, anziché una conclusione a libera interpretazione dello spettatore.

Ma queste sono soltanto opinioni prettamente soggettive.
Okita: vedere la biancheria di tua sorella non è un problema.
Una volta Hijikata-san ha visto suo padre in reggiseno.
Gintoki: oh, capisco.Lo shock di quell'incidente gli ha fatto cambiare sponda.
Hijikata: No non è vero!
(Citazione Gintama)
Avatar utente
Kagura-san
Utente Premium
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2014, 13:48
Località: stazione spaziale dei pirati Harusame

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Cresh » 13/04/2014, 13:05

Nono, hai perfettamente ragione, quando lasciano il finale aperto strangolerei i produttori :sisi:
Quando sei in difficoltà ... Ridi!!
{Tatsuma Sakamoto}
Avatar utente
Cresh
Utente Premium
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 21/10/2013, 6:33
Località: Qua e là

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Kagura-san » 13/04/2014, 14:17

Tanto per citare alcuni anime che avrei preferito non guardare figurano Code Geass R2 e Nurarihyon no Mago che presentano un finale aperto (non togliendo nulla alla bellezza delle serie e ai meravigliosi colpi di scena che li caratterizzano).

Devo dire che a un certo punto, dopo aver visto il secondo film di Gintama, ho desiderato disintegrare Sorachi per aver lasciato il finale aperto; poi, dopo i titoli di coda, ho cambiato idea e ho ringraziato il sensei per aver dato un finale ben definito. :xd.gif:
Okita: vedere la biancheria di tua sorella non è un problema.
Una volta Hijikata-san ha visto suo padre in reggiseno.
Gintoki: oh, capisco.Lo shock di quell'incidente gli ha fatto cambiare sponda.
Hijikata: No non è vero!
(Citazione Gintama)
Avatar utente
Kagura-san
Utente Premium
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2014, 13:48
Località: stazione spaziale dei pirati Harusame

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Cresh » 13/04/2014, 14:28

Gintama è classico che concluda dopo i titoli di coda :sisi:

[OT]Kagura, sei a -2 messaggi e anche tu diventi rosa :asd: [/OT]
Quando sei in difficoltà ... Ridi!!
{Tatsuma Sakamoto}
Avatar utente
Cresh
Utente Premium
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 21/10/2013, 6:33
Località: Qua e là

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Helluin » 15/04/2014, 17:27

Io devo dire che ho serie difficoltà con le serie molto lunghe. One Piece, per dire, sono riuscita a seguirlo per un pezzo, poi mi sono smarrita per strada. Nonostante la qualità indubbia, la mia smania febbrile mista ad autolesionismo di sapere come va a finire mi condiziona. Vi basti sapere che quando una serie mi appassiona, io finisco per guardare sui 20 episodi al giorno pur di sapere come va alla fine. Immaginatemi dopo una serie di qualche centinaia di episodi.... :1nuu.gif: .... non mi pare proprio il caso, potrei diventare un'omicida.

No finali aperti no. Non nominateli nemmeno, svengo! :D
Helluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/04/2014, 11:35

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Kagura-san » 15/04/2014, 17:55

Wow helli 20 episodi al giorno :xd.gif:
Io più di 10 non ne riesco a vedere: un pò per la connessione che va a rilento, un pò perché sono troppi e il mio cervello va in tilt.
Alla fine arrivo a vederne 7 poi, quando capita, 10 ma crollo subito dopo :zzz.gif:
Okita: vedere la biancheria di tua sorella non è un problema.
Una volta Hijikata-san ha visto suo padre in reggiseno.
Gintoki: oh, capisco.Lo shock di quell'incidente gli ha fatto cambiare sponda.
Hijikata: No non è vero!
(Citazione Gintama)
Avatar utente
Kagura-san
Utente Premium
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2014, 13:48
Località: stazione spaziale dei pirati Harusame

Re: "Anime senza fine": voi che ne pensate?

Messaggioda Macedonia » 16/04/2014, 11:43

Che saranno mai 640 episodi?? :07.gif: Possiamo dire che "One Piece" è il "Beautiful" versione anime
Ascolta, me ne frego di quello che fate nell'universo, non sono affari miei. Ma ricorda: questa è la mia spada, e fin dove arriva la sua lama appuntita, è il mio paese.
{Gintoki Sakata}
Avatar utente
Macedonia
Utente Premium
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 30/05/2013, 21:54

Prossimo

Torna a Anime e Manga "oltre la news"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy
cron